LA CASSA 

 

La forma ed il dimensionamento della cassa rispondono a precisi criteri di robustezza, estetica e portabilità. Viene ricavata da un unico blocco di metallo, per coniatura ed asportazione. I notevoli spessori hanno permesso di ottenere quella resistenza agli urti ed alle altre sollecitazioni necessarie per ottemperare alle severe esigenze dell’uso militare. Il fondello avvitato concorre ad assicurare l’impermeabilità fino alla profondità di 100 metri sia per il modello classico che per il cronografo. E’ ulteriormente irrobustito dall’incasso della moneta coniata in oro 18 Kt con il marchio dell’Atelier. La cassa viene prodotta in oro 18 Kt, in bronzo marino od in acciaio.

 

La lunetta viene incisa e smaltata a mano. Una piccola moneta, appositamente coniata con il marchio dell’Atelier, fa da riferimento all’ora meridiana. E’ uno degli elementi caratterizzanti la collezione. Il sistema di molle interne e la cremagliera, in acciaio o carbonio, ne permettono la comoda e precisa rotazione, soluzione affidabile che amplia gli usi dell’orologio.

 

La corona di carica a vite è ben protetta dai montanti della cassa. La forma e la dimensione sono state concepite per facilitarne la presa. Nella posizione avvitata concorre alla perfetta impermeabilità della cassa proteggendo il movimento da tutte le infiltrazioni d’acqua, di umidità e di polvere. Permette, in effetti, di rendere estremamente resistente quella parte dell’orologio tradizionalmente più fragile grazie ad un tubetto in acciaio con guarnizioni, l’unico materiale che garantisce nel tempo la resistenza all’usura. La stessa tecnica è stata applicata ai pulsanti dei cronografi.

 LE SCELTE TECNICHE 

 

Cassa in oro massiccio 18 Kt, ottenuta per coniatura ed asportazione da un unico blocco di metallo. Queste lavorazioni di precisione ed i forti spessori delle pareti e del fondello le conferiscono una eccezionale solidità. Le versioni in bronzo marino od in acciaio sono frutto di una complessa lavorazione di asportazione dal pieno della barra di metallo, scelta per mantenere integre le qualità del materiale.

Impermeabilità sino alla profondità di 100 metri.

 

Fondello in oro massiccio 18 Kt, con inciso il nome dell’Atelier, il numero di produzione e le caratteristiche del modello. Porta al centro una moneta, appositamente coniata in oro 18 Kt, raffigurante il logo dell’Atelier. I sei incavi ed il forte spessore del metallo assicurano una facile apertura della cassa anche in assenza dell’apposita attrezzatura. Versioni in bronzo marino od in acciaio.

 

Corona di carica e pulsanti a vite in oro 18 Kt od in acciaio, con tubetti in acciaio inox AISI 304, doppio sistema di guarnizioni per una perfetta impermeabilità e durata nel tempo.

© 2019  Julius Legend.    Tutti i diritti riservati.

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Pinterest Icon
  • Grey Instagram Icon